Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

domenica, ottobre 25, 2009

Osservando fra le nuvole...

Come si capisce dal titolo, l'uscita di ieri alle Tre Cime non è stata fortunata. A dispetto delle previsioni del tempo ci siamo trovati continue velature e nuvole alte che muovevano da Nord a Sud. Ampie porzioni di cielo erano alternativamente sfruttabili.
Le nuvole mettevano in evidenza l'inquinamento luminoso sopra la pianura e la valle de''Adige. Quando si apriva un po' lo SQM cominciava a salire. 21.3 se c'era poco cielo libero, 21.4 se era di più. 21.2 se il Sud era coperto di nuvole che riflettevano la luce dalla pianura... a 100 km di distanza!
Alcuni oggetti comunque si sono visti meglio che in Val Visdende (quando è stato possibile prenderli attraverso uno spazio di cielo sufficientemente libero). NGC6946 per esempio si vedeva meglio che la settimana prima in Val Visdende, ma niente a che vedere con la vista di Agosto.
Anche il Gegenshein si è visto forse un po' meglio. Il seeing era cattivo, forse come conseguenza delle correnti. La temperatura era di tre sopra zero (inusuale) e ci sono state anche diverse variazioni brusche nella notte.
Notevole anche la vista della Via Lattea invernale, per quel lasso di tempo in cui si è potuta vedere pulita.
I poveri malcapitati (io, mars4ever, mirko, radames e andreaf, hanno salvato il salvabile, armeggiando con un totale di 148 cm di apertura: due 40, due 30 e un rifrattorino da 8 cm... senza contare i binocoli).
Abbiamo dormito all'hotel "La Montanina" ad Auronzo. 40 euro per cena, pernottamento e prima colazione.

La mia lista di oggetti:
NGC 7309. Piccola galassia con le spirali invisibili.
NGC 7727. Si vedeva il nucleo e si intuiva l'alone.
M 74. OK, qua ci ho speso più tempo. L'estensione della galassia era visibile, ma difficile vedere le spirali.
NGC 1055. NGC 660. NGC 266.
IC 2003. Piccola planetaria in Perseo. Spingendo con gli ingrandimenti si differenziava dalle stelle. Tuttavia il cattivo seeing non consentiva di avere le stelle puntiformi e quindi l'effetto era in qualche misura ridotto.
IC 348. Sembrava quasi un alone dovuto al secondario appannato! Se non fosse che c'era solo intorno a quella stella.
M76. Ho voluto confrontare la visione con quella di agosto. L'alone esterno della nebulosa era ancora visibile, ma molto meno evidente, anche spingendo gli ingrandimenti a 360x. Abbiamo anche confrontato il Pentax XO 5 mm con il Pentax XL 5 e con il Burgess 5 mm. l'XO in effetti mostrava un po' meglio qualche stellina al limite. Ma ha l'effetto buco della serratura e l'estrazione pupillare inesistente.