Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

sabato, agosto 29, 2009

Giove 28/08/09


Ieri sera ho osservato di nuovo Giove. Il seeing non era dei migliori. Per gran parte della notte bastava spostare il fuoco leggermente in extrafocale per vedere la corrente turbolenta di alta quota. Giove sembrava come visto attraverso la scia di scarico di un aereo. Mettendo a fuoco su Giove la corrente non si vedeva più ma l'immagine non era nitida. Anche in queste condizioni il diaframma da 10 cm non produceva alcun miglioramento. Anzi i dettagli che si vedevano erano comunque di meno.
Più tardi, quando Giove era alto, c'è stato un periodo migliore che è durato circa tre quarti d'ora. In questo periodo ho potuto ingrandire un po' di più (260x invece che 170x) e l'immagine restava abbastanza nitida. Ho trovato in rete questa foto, che è di poco posteriore al momento delle mie osservazioni. Nel complesso la foto rende abbastanza bene l'idea di che cosa fosse visibile. In realtà al telescopio l'immagine era incisa, ma era necessario fissare l'attenzione su una piccola area per volta. Alcuni particolari visibili in foto erano più evanescenti dal vero (in pratica nella zona equatoriale si intuiva solo che c'era qualche cosa di verde, ma non si vedevano i festoni della foto). Al contrario altri dettagli erano più marcati dal vero. Per esempio la piccola area scura sotto l'ovale era molto più evidente.
Ho segnato alcuni dei dettagli che erano visibili: oltre all'ovale un secondo ovale incerto (visto una sola volta), la STZ prima del polo, mentre nella NEB c'erano diverse zone con andamento inclinato (ne ho segnata una) e zone di un colore più chiaro. Accanto c'erano delle zone più chiare che sarebbero potuti sembrare degli ovali. Qua la foto non rende il contrasto della realtà. Diversi altri dettagli e divisioni (per esempiop nell'emisfero Nord) erano visibili ma non ho segnato tutto.