Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

domenica, novembre 04, 2007

Osservazioni da casa

L'SQM segnava 19.07, un valore buono per Mirano. Si intravvedeva quasi la Via Lattea. La cometa era là. E così ho montato il 400.
La cometa mostra un aspetto a luna quasi piena, ma manca una fettina, sfumata. Il guscio più interno è nettamente allungato nella stessa direzione. Il seeing in pianura non è male, e non era nemmeno freddo. In mezzoretta ho potuto usare 172x senza problemi. Ci sono molte stelline di campo visibili attraverso la cometa. Con filtro rosso è rossa, senza filtro non ha colori. Secondo me non li ha, o se li ha sono molto tenui, altrimenti si vedrebbero tanto è luminosa.
La blue snowball è azzurra a 95x. Con un filtro rosso scompare. Significa che il colore è molto saturo, per questo si vede colorata. Evidentemente non basta che una nebulosa sia a portata dei coni, deve anche avere un colore deciso. Questa lo ha.
La Velo non si vede senza filtri e nemmeno con l'LPS. Si vede appena con l'OIII. Si può desumere che abbia una magnitudine superficiale almeno ~22 (~tre oltre il cielo, altrimenti l'avrei vista).
M31, M32 e M110 sono visibili con l'LPS. M31 anche attraverso il filtro rosso, ma è debole che non saprei dire se quello che passa si vede rosso.
Ritorno sulla cometa... sembra che stia preparandosi a emanare la coda. Staremo a vedere.
Un'occhiatina a Marte... il seeing della pianura batte CR (o forse anche fa meno freddo). A CR si vedevano una dozzina di Marti ballonzolare. Qua si vedevano macchie di albedo.

2 Comments:

At 20 gennaio 2008 alle ore 19:39, Blogger Stargazer said...

Toglimi una curiosità
tu da casa la vedevi colorata così la blue snowball
http://www.astroimages.org/ccd/n7662cm2.jpg
o così?
http://web.utah.edu/astro/pics/paul/Blue%20Snowball%20352.jpg

 
At 15 febbraio 2008 alle ore 22:17, Blogger Mauro Da Lio said...

Il colore è più come nella prima immagine (blu) che non nella seconda (verde). Però è molto più tenue.

 

Posta un commento

<< Home