Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

venerdì, agosto 17, 2007

Passo di Campigotto


Ieri sera abbiamo avuto fortuna. Le previsioni del tempo non erano favorevoli, ma con la Luna che avanza non ci sarebbero state molte altre possibilità
Così alle 10.30 ci siamo trovati, io e Tommaso, al solito posto a Casera Razzo. C'era nebbia, perché l'aria umida che saliva dal Cadore dopo il passo di Campigotto, scendendo, formava la nebbia. Allora siamo tornati indietro e ci siamo messi proprio sul passo 46° 29' 14.24" N 12° 34' 59.42" E
Le condizioni non erano ottimali e però...
la Via lattea era molto ben definita, proprio piena di particolari. Il solito conteggio delle stelle dell'area 13 indicava una ventina di stelle visibili con un po' di sforzo (mv 6.5). Anche la stellina di Tommaso, 6.43 in Pegaso era visibile a tratti. Il seeing era cattivo e l'aria era molto umida. L'orizzonte è abbastanza chiuso in molte direzioni.
Il posto è buio, non ci sono dubbi. Verso l'orizzonte si vedeva di meno, non perchè il cielo fosse luminoso, ma solo perchè ieri sera l'aria era tutt'altro che trasparente. Abbiamo visto le nuvole nere: quando passavano erano buchi nel cielo. C'era un poi' di luce solo in direzione del Cadore, diffusa dalle nebbie (è quella che si vede nella foto fra gli alberi a destra). A dieci metri di distanza non vedevo Tommaso e il telescopio nonostante fossero su un piazzale di sassi chiari.
Andromeda era visibilissima e abbiamo anche intravvisto con molta fatica M33 (questa di M33 vista a occhio nudo è una fissa).
Con i binocoli 15x70 si vedevano le nebulose oscure della via lattea. In particolare ho visto la cocoon nebula al termine della nebulosa oscura B168. Si vedeva bene anche il velo senza filtri sia al binocolo sia al telescopio (anche se poi la vista migliore è risultata con l'OIII, seguito dall'UHC). Tommaso ha fatto una carellata di galassiette di 15 esima, tra cui ricordo il gruppetto NGC80-90. Alcune mostravano indizi di forma (spiraline e altre cose). Poi siamo passati a oggetti più grandi (spirali a go go) e poi, verso le due, sono arrivate le nuvole (nere) in forze e siamo ritornati a casa. Penso che prima o poi capiterà la sera magica di mv 7.