Accenno osservazione
Lunedì sera io Lorenzo e 2 utenti del forum astrofili.org siamo stati a pozza morta per una osservazione
45°42'22.43"N
11° 3'28.56"E
Cielo discreto con qualche nuvola di passaggio in mattinata; l'sqm (http://unihedron.com/projects/darksky/) segnava 20.84 dopo scesa la Luna.
Niente di trascendentale comunque visto si ha cercato oltre che osservare un po' di tutto fare un po' di prove nuovi accessori.
Di hard sky direi niente di eclatante
stella centrale di m57 non vista e idem dicasi per ic 1296, nemmeno ic 4617 salvo un "mi sembra ci sia qualcosa" ma non confermato visto che scrutare in continuazioe la mappa studiando la posizione delle stelline visibili all'oculare porta solo a immaginarsi che c'è qualcosa imho
ponte su whirlpool non visto
The box a noi con cielo inquinato appariva all'incirca così a un 13 nagler http://members.sigecom.net/mborman/h61.htm
Il rosato di m57 con taka LE 5 appariva ancora una volta il solito grigio che rosato. La 6572 a noi si mostrava perfettamente verde e di forma palesemente allungata a 625X molto tempo poi si ha perso giocando con uno scopos, un binocolo 20X80 e un gioiellino di dobson 15cm f4 autocostruito per forti emozioni su campi ampi, facendo i paragoni poi sui stessi oggetti visti nel 50.
Anche questa volta solo mezz'ora persa a cercare una crescent che tra fondo cielo inquinato e estensioni dell'oggetto (entrava a pelo in un 24mm serie 5000) altri oggetti visti ce ne sono tanti ma semmai si leggeranno in report più approfondito.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home