Binocoli invece che SkyAtlas?
Da qualche parte ho scritto che guardare con i binocoli 15x70 è un po' come guardare lo SkyAtlas 2000 dal vero. Infatti quasi tutti gli oggetti DeepSky segnati sullo SkyAtlas sono evidentissimi nei binocoli. Alcuni mostrano dettagli e forma: è il caso della Velo (la parte Est), le nebulose oscure, M27, M8, ecc. Sfuggono al binocolo solo le nebulose più deboli (anche se alcune sono segnate sullo SkyAtlas) e le planetarie più piccole (che si confondono con le stelle). A proposito: M57, finalmente, con questi binocoli si distingue dalle stelle (è un piccolo cerchietto).
Ho trovato i binocoli una validissima alternativa alla consultazione delle mappe: il vantaggio è che non si ha alcun problema di perdita dell'adattamento al buio. Sapendo più o meno dove sta un certo "coso" lo si trova subito, e dopo è facile centrarlo nel cercatore 9x50. Lo svantaggio (a parte gli oggetti che nel binocolo non sono evidenti) è che... non ci sta scritto accanto il nome!
Ieri sera ho guardato in Cefeo, dove sapevo che c'era NGC6946 (la bella spirale) e... BUM... posizione esatta trovata all'istante (oddio non sapevo distinguere la galassia dal vicino ammasso).
0 Comments:
Posta un commento
<< Home