Magnitudine limite al telescopio
Nella foto di M57 ho segnato le stelle viste dal Dolada il 21-22 aprile (vedi post sotto). In verde le stelle che erano visibili in visione diretta. Fra queste la 15.7 ela 15.3 in basso. C'è un'latra stella debole verso destra, della quale però non conosco la magnitudine.
In Arancione le stelle un po' incerte in visione indiretta. Da notare che la 15.7 era stabile in visione diretta, mentre le tre indicate (fra 15.3 e 15.6) erano, per me, più difficili. In generale mi succede sempre di trovare più facile la 15.7; deve essere un fatto legato al colore (forse la magnitudine indicata non corrisponde all'esatta sensibilità visuale - le stelle infatti sono più sul blu).
Non ho visto la 16.1. Va considerato che la costellazione non era molto alta e il seeing non era perfetto. In altre occasioni e con maggiori ingrandimenti ho visto la 16.1 (anche essa blu) e immediatamente dopo anche una 16.6 (che sta fra la 15.4 e la 14.1 - vedere mappa originale di Skiff) che è rossa e che a me appare appena più debole della 16.1.
Mirko vedeva molto bene e stabilmente la 15.7. La stella centrale ovviamente non si vedeva, ma per un fatto di contrasto con la nebulosa.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home