Maffei 1
Maffei 1 (PGC 9892)
Non sò voi ma quest'oggetto è stato per mè non dico ossessionante, ma la curiosità data da un articolo critto da un'astrofilo americano sulla possibilità di osservarla con strumenti di 20cm mi ha dato l'imput per tentare l'osservazione.Premetto che l'oggetto era già stato tentato dal sottoscritto l'anno scorso con scarsi risultato.
Di per se l'oggetto è in una zona abbastanza facile per la presenza di alcune stelle di discreta luminosità e posizionarsi sulla "verticale" è un'operazione veloce. A questo punto però iniziano i problemi perchè proprio nella posizione della galassia c'è un gruppetto di stelline, chiamate sal sottoscritto "pentagono" per la forma apparente, di magnitudine dalla 12,18 alla 13,69 che rendono la zona un pò "nebulosa"e queste fanno si che la galassia si confonda.
Per risolvere il problema ho tentato e questa volta con successo la strada dei forti ingrandimenti, ed ecco che così appare. Il motivo, semplice, così facendo si separano un pò meglio le steline del piccolo gruppetto si scurisce il fondo del cielo e quindi quella falsa nebulosità svanisce rivelando l'oggetto.
Resta comunque un'oggetto molto difficile e per strumenti come il mio (newton da 25cm), ci vuole un cielo "arizoniano".
Per gli amanti del profondo cielo può essere una bella sfida, tanto meglio se si possiedono grossi dobson e motivazione, poi li vicino facendo un piccolo sforzo, potrebbe essere interessante la sfida Maffei 2, ma questa è un'altra storia.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home