Giove, 13-16 giugno
Un po' in ritardo, ecco il resoconto delle ultime osservazioni di Giove.
La settimana appena trascorsa è stata finalmente buona, sia per il seeing, sia perchè di notte la temperatura dell'aria era simile a quella del garage dove tengo il telescopio (e stabile) e quindi non ho avuto i soliti problemi di adattamento termico. Infatti ho potuto vedere regolarmente disco e anello di diffrazione di stelline di magnitudine 5 (in genere controllo la doppia-doppia). Giove l'ho osservato nitidamente a ingrandimenti da 360x a 485x.
La prima figura è una elaborazione di una foto del 14 giugno. Io l'ho sfumata fino a dare circa l'impressione di quanto ho potuto vedere nello stesso momento. Rispetto all'originale le differenze sono: a) la convergenza a sinistra della macchia rossa e l'area chiara racchiusa a me (vedi foto sfumata) appariva come una specie di macchia bianca che precedeva la rossa. b) non ho riconosciuto la BA (mi sembrava una sola banda bianca curva) e la zona che precedeva la BA l'ho vista in collisione con la macchia rossa (ho pensato che la BA fosse nascosta là, o che avesse fatto chissà quale fine, e invece era appena dopo a destra). Si vedevano bene i tre festoni principali, l'ombra di Europa (netta) e la triplice divisione nelle bande equatoriale e tropicale sud.
La seconda immagine è un disegno del giorno prima alle 10 di sera (non so disegnare, lo so).
La terza sera (15 giugno) ho usato l'XT 10 che, sorprendentemente, funzionava molto bene a 320x fornendo dettagli abbastanza simili a quelli del 16 (a 360x).
0 Comments:
Posta un commento
<< Home