Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

mercoledì, aprile 05, 2006

Leone

Sito osservativo: Puos d'Alpago -BL- 450 slm
Telescopio: Newton Orion Optics U.K. 250 f/4,8
Oculari: Zoom 8-24 Vixen - Hyperion 8mm

Purtroppo a causa del meteo avverso le uscite Deep sono state rare in questo periodo. Una l'ho fatta il giorno 3 aprile con la luna ancora discretamente alta.
Mi sono "tracciato una semplice "rotta" sicuramente interessante perchè richiedeva l'osservazione delle galassie situate sull'asse Denebola-Regulus. Parliamo dei due bellissimi gruppetti composti da M 65 M66 ecc. per finire su M105 M95 M96.
Dopo aver acquistato l'hyperion da 8mm, ho notato che in quasi tutte le serate osservo solo con questo oculare, che reputo eccezzionale per l'osservazione di qualsiasi galassia sia debole sia luminosa; porta il giusto contrasto tra luminositàa e particolari dell'oggetto osservato con un "annerimento" discreto del cielo.
M65 M66 e NGC 3628 sono olto belli se osservati assieme quindi a più bassi ingrandimenti ma singolarmente con l8mm acquistano notevolmente. La più interessante secondo mè e NGC 3628 essendo posta di taglio mostra alcuni particolari quali la differenza di luminosita, maggiore nella parte superiore (nord), non giurerei ma è possibile vedere anche una disuniformità della banda di polveri che la taglia. M65 M66 sono notevoli e ri riesce a notare un notevole alone attorno alla prima e si nota la non regolarita della seconda. Probabilmente senza la luna presente quella sera era possibile determinare anche il senso di rotazione.
M105 NGC3371 NGC3373 tutte visibili nell'hyperion, poco particolareggiate le prime due, molto più debole la terza sulla quale è possibile vedere qualche differenza di luminosità tipica dell'osservazione delle galassie spirali abbastanza deboli.
M95 M96 si nota qualche piccolo particolare ma nulla più, leggermente più luminosa la prima anche se un pò più compatta. Qui penso che il diametro del telescopio faccia una bella differenza, abbastanza anonime se osservate singolarmente spettacolari osservate con oculari a grande campo e ingrandimenti adeguati.
Durante il viaggio ho osservato le galassie più luminose incontrate più o meno sulla strada. Le nomino solo per curiosità visto che vista la serata con un pò di luna non dava il necessario contrasto per osservarle decentemente. NGC3593 3596 3489 3377 3338 3412.

4 Comments:

At 5 aprile 2006 alle ore 21:11, Blogger SaRub 76 said...

Mirko , dopo tutti questi giorni di digiuno, hai ricominciato con un bel po di oggeti!!!certo peccato per la luna che limita fortemente le osservazioni.Ma come sempre accade i giorni sereni sono sempre quelli con la luna in mezzo alle scatole.

ciao franco

 
At 5 aprile 2006 alle ore 22:17, Blogger Mauro Da Lio said...

Quando arriva il 40 tocca a te il primo turno?

 
At 6 aprile 2006 alle ore 22:29, Blogger Mirko said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 6 aprile 2006 alle ore 22:35, Blogger Mirko said...

Già ci voleva però la luna ci mette sempre lo zampino. Va bene lo stesso comunque.
Appena posso una seratina sulla Vergine la faccio perchè l'ultima volta mi sono proprio divertito.

Per Mauro: Il dobson per questioni contributive credo non arrivi prima dell'autunno, ma qualche seratina dopo si che la faccio. Ciao

 

Posta un commento

<< Home