Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

domenica, ottobre 30, 2005

Marte 29 10 2005 (XT10 @ 320-400x)


Breve post per mostrare come appariva ieri sera Marte. Ho preso una immagine dal sito di Diego Barucco (speriamo che non si arrabbi :-) www.codas.it di Marte circa alla stessa ora delle mie osservazioni e l'ho rimpicciolita (forse fin troppo), sfocata, e corretto la gamma (tutto in meno), per riprodurre quello che vedevo io, nuvole al polo Nord comprese.
Credo che l'immagine che segue sia ben rappresentativa (forse anche troppo piccola) di quello che il telescopio mostrava. Il seeing non era dei migliori, direi 4-5 della scala Pickering (sul 10"). Infatti dopo un po', con i primi veli di nebbia ho preferito rientrare (invece che montare il 16").

1 Comments:

At 30 ottobre 2005 alle ore 15:07, Anonymous Anonimo said...

Questo commento รจ stato eliminato da un amministratore del blog.

 

Posta un commento

<< Home