Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

lunedì, settembre 26, 2005

Serata con seeing "pazzesco"!

Venerdì sera (notte tra il 23 e il 24 settembre 05) sono stato in osservatorio per provare le piccole migliorie apportate allo strumento.
Serata molto umida, temperatura 13° costanti, ma non mi aspettavo nulla di che dato che teoricamente saremmo in bassa pressione e piena inversione termica.

Ci ha raggiunto un neofita che voleva "dare un'occhiata". Inizio con la "nebulosa feto" (grazie Diego, l'ho voluta osservare), fatto la m31, qualcosina li in zona ma troppo umido e trasparenza scarsa. Nonostante tutto però la "feto" mostrava già la sua forma a 120X. Noto con piacere che il seeing è notevole (naturalmente dopo avrei ripreso il dio della guerra. )
Mi sposto su Urano.... sensazionale, colore verde acqua, immobile ingrandisco e vado a 400X, 600X, 800X ....900X incredibile soli 3.6", bordi netti cromatismi dati dall'atmosfera ridottissimi, ops scorgo qualcosa.. cos'è? sicuramente Titania, verifico su "Cartes du Ciel" ..sì confermo, e pure Claudio ( l'altro matto che si fa le notti in bianco con me) lo vede, inoltre mi segnala un'altra cosa... mi impegno abbasso i monitor, mi rilasso e con vista distolta lo vedo.... Oberon di 14^, peccato per Umbriel e Ariel, che nonostante non distanti come magnitudine rimangono invisibili.
Nettuno, parecchio piu basso sull'orizzonte, ma dischetto ben visibile nonostante i 2.5" ricollaudo la configurazione a 900X .... mhh un po' piu movimentato ma appagante, li vicino c'è qulacosa , non ne sono sicuro, ipotizzo Tritone in quanto è visibile pochissimo circa come Oberon. ma non posso verificare perchè il mio planetario non ne conosce l'esistenza.... Mi tengo il dubbio.
Passo finalmente a Marte, sempre a 900X... inutile descrivere le regioni e sparare nomi, tanto in situazioni del genere tutti sanno che è una emozione da provare e non da leggere. In ogni modo per dare una idea della serata , dopo averlo osservato, l'ho ripreso in parecchie salse raggiungendo persino la incredibile focale di 22metri (!) e il pianeta era stabile, mai visto forse in tutte le mie precedenti esperienze un seeing così .

Spero di aver trasmesso almeno in parte l'emozione di una serata così appagante, e la mia tappa personale di aver scorto alcune lune di Urano, ( e forse di Nettuno)

Glauco

1 Comments:

At 27 settembre 2005 alle ore 22:22, Blogger Stargazer said...

Bene bene, l'importante è saper sfruttare queste uniche serate con seeing favorevole!
Ricordo anch'io in maggio 2003 una serata eccezionale con seeing molto calmo adatto per pianeti, dove potei sfruttare per la prima volta il zoom ngaler a un potere sbalorditivo di 866 ingrandimenti e su un banale SC 10"!!

Mai più riuscì a vedere simili dettagli sebbene qualche mese più tardi c'era l'opposizione vera
Le "dita" per es. nella zona dell'Eritrea erano impressionanti a tale ingrandimento

Casi simili dimostrano perfettamente che anche il visuale può controbattere il ccd :-))

 

Posta un commento

<< Home