Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

giovedì, aprile 08, 2010

Saturno nel 60 cm

Ho montato il 60 cm. Disgraziatamente la batteria era un po' scarica e così la ventola andava un po' piano. Ogni tanto osservavo in intrafocale la situazione dello strato limite e vedevo che la "ragnatela" si stava affievolendo ma non è mai stato perfetto.
In ogni caso alla prima occhiato con l'ethos... wow!
Ho visto Tethys correre parallelo agli anelli. Mano a mano che lo specchio si raffreddava ho potuto aumentare gli ingrandimenti. Adesso sono sui 400x. Ci sono alcuni momenti in cui il pianeta si sfuma ma poi si ricompone con dei lampi di perfezione. Ho provato anche 600x. Non che non li regga ma preferisco stare un po' più basso.
Se solo la "ragnatela" se ne andasse...
Vedo senza problemi Mimas. Titano è "giallo" in confronto al pianeta. Il contrasto di colore è evidente e non è mai stato così vivo nel 40 cm. Il pianeta ha una banda equatoriale sul giallo su cui si sovrappone l'anello che forma un filino scurissimo. Andando verso il polo Sud c'è una banda sulla tonalità arancione e poi il polo verso il bluastro. Andando invece verso il polo Nord c'è una grande cappa bluastra (a partire da latitudine circa 20 °). Si intuiscono delle irregolarità sulle bande e nelle cappe. Ovviamente si vede il cielo fra le anse e il
pianeta. Non ho visto (non ancora?) l'ombra di Thetys, anche se ormai è evidente che Tethys sta sopra al disco.
Sto telescopio stressa gli oculari: vedo degli aloni cromatici quando il pianeta è fuori centro. Sorprendentemente l'Ethos va meglio!... La combinazione barlow+pentax 21 è immune dal cromatismo, metre pentax o nagler da soli presentano cromatismo laterale! Ci voleva la luce di un 60 cm a mostralo.
Ho provato il filtro neutro al 12.5%. In effetti elimina queli piccoli sbuffi di luce che di tanto in tanto che la tanta luce rende visibili. Il pianeta così è "marmoreo" (per usare una famosa espressione). Per contro pofff... i colori andati.
Si è capito che l'effetto marmo dipende dalla scarsa luce.
Dato che c'ero ho adocchiato alcune famose doppie. Algeiba... sono due gialli diversi! Non avevo mai notato questa differenza di colorazione. Non che ci avessi mai prestato troppa attenzione, ma le ricordo genericamente "entrambe gialle".
Con la luce però arriva la saturazione dei colori e... in effetti i gialli sono due diversi.
Cor Caroli... non me la ricordo già più ... si c'era un bianco e un blu se non ricordo male.