Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

martedì, ottobre 28, 2008

Peralba, 25 ottobre 2008


La seconda volta al Peralba non è stata pari alla prima. Appena arrivati l'SQM ha segnato 21.55, ma poi lentamente è sceso intorno a 21.4. C'era un po' di inquinamento luminoso dalla valle di Sappada e il cielo non era molto trasparente. Una serata tutto sommato buona, ma le aspettative erano per qualcosa di meglio.
Non faceva freddo (2°C) e non era nemmeno umido. A volte scendeva da Nord aria che sembrava quasi calda. Il seeing era altalenante: a momenti buono e a momenti pessimo, a seconda della direzione e del momento (probabilmente dipendeva dalle scie vorticose delle montagne e dal vento mutevole).

Eravamo in 5: io, Tommaso, Mirko, Marco e Mauro N. Tre i telescopi: il mio 40 cm, il 40 cm di Tommaso e il 30 cm di Mirko, più un 80 acromatico usato per osservare l'intera Nord America (e poco altro).
C'era sempre qualcuno che in un telescopio o nell'altro aveva puntato qualche cosa di nuovo, e noi a correre da un telescopio all'altro. Abbiamo osservato più o meno 70 oggetti. Non li elenco tutti, solo qualcuno fra quelli un po' meno comuni.

NGC 7332 e 7339. Due galassiette in Pegaso che Mirko si stava guardando aumma aumma... Nel 30 cm si vedeva la forma di entramebe, anche se erano piccoline. Una mostrava il nucleo e il disco di taglio e l'altra anche qualche irregolarità. Un po' come nella foto. Nel 40 cm erano un po' meglio. Un bel quadretto che vale la pena di riguardare (incredibile quante cose nuove si possano trovare).

La nebulosità di Gamma Cassiopea. Si vedevano entrambe (IC 59 e IC 63) e si poteva percepire la forma e diversi livelli di intensità.

NGC247. Una galassietta che appariv un po' come nella foto, più rimpicciolita ma con una chiara forma ellittica e irregolarità interne.

IC 289. beh... più o meno come in foto, sbiadita e rimpicciolita.

NGC281 (Pacman). Si riusciva a vedere abbastanza bene la sagoma e la nbullosa oscura interna.

NGC 246. Una planetaria gigante. Con filtro UHC si vedeva il guscio esterno ad arco più luminoso e un raggio di nebulosità più intenso.

NGC 40 A me è sembrata una M27 in piccolo, con le due orecchie più deboli.

La galassia nana irregolare IC 10. Appariva come un chiarore sfumato ne campo di stelle. Sembrava quasi grumoso.

Ovviamente abbiamo osservato tante altre cose: l'ammasso di galassie in Perseo, la testa di cavallo, ecc. ecc ecc.

Note di Mauro N.

... cerco di tornare un po' sul seminato, facendo qualche considerazione sulla serata di sabato 25 Ottobre.

Bè, innanzitutto ringrazio della compagnia e dell'ospitalità. Il viaggio per me è stato abbastanza lungo. E' naturalmente uno sforzo che si può fare (qualche volta) ... ma la ricerca di cieli bui è senz'altro qualcosa che un visualista è praticamente costretto a fare se vuole "vedere", anzichè intuire.

Torniamo alla serata di sabato: il cielo mi ha leggermente deluso, nonostante a inizio serata (ore 23 circa) promettesse molto bene (sqm ~21.5 e trasparenza che sembrava ottima). Perchè mi ha deluso? L'ultima uscita visuale che avevo fatto era in quel di Emberger Alm a fine Agosto ed è stata una di quelle serate che ti fanno strappare il cuore dalle emozioni. Quelle serate che ti svegli il giorno dopo con il sorriso fino alle orecchie :-). Bè, se hai in mente un cielo di un certo livello (trasparenza e seeing ottimi), qualsiasi cielo anche solo di poco peggiore... è niente meno che peggiore! Questo forse è il lato negativo della ricerca dei cieli bui: alla fine si rischia di rimanere delusi anche da cieli pur ottimi come il Peralba di sabato scorso.

Perchè dico questo? Perchè è normale fare alcuni raffronti sulle serate e sulle osservazioni... e mi sembra incredibile che la ngc6946 vista con il mio newton da 25 cm da Emberger Alm fosse migliore di quella che ho visto sabato con i 2 dobson da 40cm di Mauro e di Tommaso (...). Le stesse impressioni me le ha suscitate anche ngc7479, in cui ricordavo di aver distinto meglio i bracci e la barra, mentre sabato erano meno evidenti. Invece la planetaria ngc246 era una bomba: mentre ad Emberger Alm la nebulosa era un po' slavata e comunque migliore senza l'uso di filtri, dal Peralba il filtro UHC (che preferisco all'OIII) ha evidenziato nettamente meglio la forma. Insomma...a cosa possono essere dovute queste differenze? Ammesso e non concesso che il mio ricordo fosse corretto (in realtà mi fido molto della mia memoria), una spiegazione plausibile può essere il connubbio seeing/trasparenza. Spesso abbiamo notato che il cielo in certe zone si impastava leggermente, magari per poi migliorare in quanto a trasparenza. Altre volte ci siamo accorti che era invece il seeing a peggiore, sempre in alcune zone (es. la ngc 2392vista col dobson di Mirko (?): stelle come palloni, ma SOLO in quella zona e in quel momento!).

Concludo con quelli che per me sono stati gli highlights: - l'ammasso di galassie del Perseo. Adoro le galassie e soprattutto i campi contenenti molte galasse. Incredibile come le due galassie al centro dell'ammasso somigliasseso molto al centro dell'ammasso della vergine con M84 e M86 (confrontate la part a sinistra di questa immagine: http://www.rc-astro.com/photo/id1156.html). - NGC40: bellissima. Ad alti ingrandimenti la forma irregolare dei lobi emergeva chiaramente. - IC1613, la galassia irregolare nella balena. Oggetto veramente difficile, quasi al limite della percezione (sono riuscito a notarla solamente dopo qualche colpetto allo strumento) - NGC404: il fantasma di Mirach non è niente di appariscente. Ma non mi ricordo di averla mai vista così: campo abbastanza largo, pieno di stelle piccolissime e con la giallissima Mirach che proiettava finissimi raggi di diffrazione lungo il campo. A lato, questa specie di "riflesso" che era invece la galassia... Bè, mi è piaciuta l'immagine! Gli oggetti osservati sono stati molti. Alcuni veramente notevoli, ma quelli citati mi hanno maggiormente colpito. Non ho copia della lista che ha fatto mars4ever, quindi lascio a lui un eventuale report completo. Ciao, Mauro

Note di Mirko

Ebbene si. La serata per il sottoscritto è stata favolosa, cielo bellissimo e sopratutto buio. A parte una certa luminosita proveniente dalla zona di Sappada, io mi ritengo molto soddisfatto della nottata. Devo dire che non era partita nei migliori dei modi perchè giunto sul posto circa 2 ore prima degli altri, una sgradita sorpresa mi ha accolto. Il rifugio sorgenti del Piave, aperto e con una bella banda di ragazzi che festeggiavano. Luce un pò ovunque e quindi ho optato per lo spiazzo a circa 500 metri dal rifugio su consiglio di Mauro che c'era stato in precedenza. In quel posto ho avuto subito la visita di un solitario camperista che mi ha tenuto compagnia fin tanto che lo strumento si acclimatava. Insieme abbiamo osservato l'elite del cielo (M13, M31, M27,M15,Il doppio in Perseo ecc.) poi la visita dell'allegra compagnia di ritorno dal rifugio; in un primo momento ho pensato: "ecco........fregato, sono un pò brilli e dovrò usare tutta la mia diplomazia perchè non si avventino sul tele rovinando tutto" ed invece erano tutti tranquilli e curiosi di osservare, questo mi ha fatto veramente piacere.

Il mio programma era come il solito basato su osservazioni masochistiche di galassie, gli abell sono tra le mie chicche e ho sgranato in lungo e in largo ABELL 262, 347 e 426. Non stò qui a descrivere tutti gli oggetti che si osservano all'interno però è veramente appagante spostare poco il tele ed osservare tutti quegli oggetti; naturalmente tutto ciò fatto con dovizia e quindi cartina super-particolareggiata in modo da "saper quel che si osserva". Poi non contento ho fatto un giretto in Pegaso dove mi hanno colpito le bellissime galassie NGC7332-7339, Due oggetti visti quasi di taglio con una discreta luminosità (la prima appena oltre l'11° magnitudine la seconda di 12,3°), per fare un paragone potrei dire due piccole sombrero. Ho apprezzato molto anche l'ultima osservazione prima di partire per casa quando assieme a Tommaso abbiamo osservato un debole gruppetto Hickson (non ricordo il nome) che ha concluso in bellezza la serata.

Per concludere, mi sono proprio divertito..............................................amen.

Note di Marco

Ecco la lista. Ho messo ovviamente solo quelli che ho visto io. Gli oggetti più interessanti sono stati le galassie nane (IC10 è un grumo di luce mentre le NGC 147 e 185 sono splendide e giganti, come M110), l'ammasso del Perseo (ho identificato solo 8 galassie perché ero di fretta, per gustarlo bene bisognerebbe starci almeno mezz'ora), le nebulosette di gamma cas, la Pacman, la testa di cavallo e le planetarie: quella meravigliosa della Balena è la terza più grande del cielo dopo elica e manubrio, la 7139 (che avevo fallito in trentino col 25 cm, e ora ho capito perché!) è debolissima (msup 22,3), invece le NGC 40 e 1514 (che si somigliano anche tra loro) non le avevo mai viste così bene. Idem per M1. E' stato divertente anche dare la caccia al globulare della colomba, solo per sfizio, alla modica altezza di 3°: mi sono dovuto accontentare di vederlo col rifrattorino perché i Dobson non arrivavano meccanicamente all'orizzonte: sfiorava la montagna che appariva all'interno del campo. Sono riuscito a vedere a occhio nudo M52 ed NGC6940. Se conto i singoli numeri di catalogo (ormai ometto gli ovvi oggetti che si trovano abbinati a oggetti più grossi, come M32, 110, 43...) supero quota 70, è il mio secondo risultato più proficuo dopo la serata di aprile. Ciao, M

300 mm
615 GAL 596 GAL 584 GAL 600 GAL

400 mm
M76 NP quintetto 6946 GAL M31 GAL M33 GAL 1514 NP M1 RS IC434 ND M42 ND 1977 ND 7662 NP 7640 GAL M46 AA 2438 NP 7479 GAL IC1613 GAL 7332 GAL 7339 GAL 337 GAL 246 NP 255 GAL 7741 GAL 40 NP 7139 NP 7129 ND 7142 AA 869 AA 884 AA 957 AA 744 AA 1027 AA IC289 NP 7789 AA 129 AA IC10 GAL IC63 ND IC59 ND 404 GAL 281 ND 457 AA 436 AA 663 AA M103 AA 185 GAL 147 GAL 470 GAL 474 GAL 467 GAL 520 GAL 1272 GAL 1275 GAL 1278 GAL 1273 GAL 1267 GAL 1268 GAL 1270 GAL 1282 GAL

80 mm
7000 ND IC5067 ND IC1318 ND 6940 AA M45 AA 1499 ND M52 AA M34 AA 1851 AG