21.58 (CR 8/2/08)
L'esordio è stato promettente: alle dieci di sera l'SQM ha sentenziato 21.42. Il cielo è andato poi via via migliorando, segnando dapprima valori stabilmente sopra 21.5, e, verso le due di notte, il massimo di 21.58. E' il valore più alto che il mio SQM abbia mai segnato. Se fossimo rimasti sarebbe probabilmente salito ancora, ma la temperatura (-11°) e un leggero vento che si era nel frattempo alzato ci hanno convinto a rientrare.
L'aspetto del cielo era simile a quello di primavera. All'inizio della serata la Via Lattea invernale si presentava strutturata e con diversi livelli di intensità (puntando l'SQM sulla Via Lattea la lettura saliva di qualche decimo: 21.30 circa). M46 e 47 erano oggetti facili a occhio nudo.
C'era il solito inquinamento luminoso dal Friuli e un po' dal Cadore, ma dopo mezzanotte è rimasto solo quello del Friuli e sempre più debole.
Il seeing non era purtroppo granché, non sappiamo quanto fosse dovuto all'atmosfera e quanto al freddo (il nostro specchio arrivava da almeno 20-25° più in alto).
A detta di Marco, il Labbro dovrebbe essere un po' meglio. Servirebbe qualche misura (chissà che magari non ci andiamo in primavera).
Comunque sia, un cielo di 21.6 è notevole. Si vedono cose incredibili, non solo nei grandi strumenti ma anche nei piccoli al binocolo e perfino a occhio nudo.
Le galassie hanno avuto la parte principale. Nel dobson 400 abbiamo fatto il giro di una ventina di oggetti Arp. Lascio a Tommaso e Marco il dettaglio e mi soffermo su oggetti noti. Noti si fa per dire perchè a 21.6 sono letteralmente altra cosa.
M51 nel dobson da 400 mostrava le spirali con diversi nodi e intrecci, e nebulosità più tenue "fra" le spirali. Con un po' di sforzo abbiamo avuto l'impressione di vedere anche i due corni della compagna. Ma M51 si vedeva anche nell'80 cinesino, mostrando la sua forma a girino, si vedeva nel binocolo 15x70, sempre a girino e pure nel 7x50!
Stessa storia per M101, con braccia a spirale aperte, chiaramente deformi e piene di nodi. Altre galassie, stessa storia.
Al binocolo 15x70 Ngc 2174 e 2175 si vedevano senza filtro. Si vedeva pure la nebulosità delle Pleiadi. Sirio, prima del tramonto, era fastidioso.
Se non bastasse, l'oggetto più ostico, ma che da solo vale un cielo di classe Bortle almeno 2: M81. Nel dobson si vedeva il nucleo luminoso (l'unica cosa che si vede da cieli più sfortunati) un alone meno intenso e poi entrambe le spirali, che avevano uno scheletro centrale più luminoso e intensità via via degradante (anche fra spirali e corpo centrale).
Abbiamo anche speso un po' di tempo di nuovo su M42 con un filtro rosso. Possiamo confermare che, anche da un cielo di classe 21.6, le parti visibili con il filtro sono quelle indicate in questo altro articolo. In pratica nel filtro rosso è visibile solo la parte della nebulosa che viene percepita come verdastra senza filtri. le parti meno luminose, che senza filtri sembrano rossastre, nel filtro rosso non sono proprio visibili.
Addendum di Tommaso
Per prima cosa, se non ricordo male, ho puntato Arp 1 e le due vicine. Incredibile quanto era chiara la forma tondeggiante di Arp 1, e si vedeva anche un po' di mottling.
Cioe' si vedeva chiaramente che non era una ellittica. Le altre due, piu' piccole, mostravano chiaramente la forma allungata e la diversa orientazione. Tutte e tre stavano bene nel campo del 16mm nagler, e la visione era davvero bella. Parliamo di una galassia che sfiora la 14a magnitudine e due di tredicesima.
Poi M65, M66, NGC3128. Di M65 e M66 si vedeva molto chiaramente la forma e le irregolarita' - M66 aveva un coda verso sud molto estesa e asimmetrica; M65 mostrava i bracci molto evidenti.
Poi ricordo di aver puntato M51, M101, M81/82. M81 aveva bracci molto ben definiti, era enorme.
Nel quadrilatero di UMA ci siamo guardati un arp molto interessante, due nuclei vicinissimi di NGC3690. Si notava a 400x una estesa
nebulosità attorno ai nuclei.
Poi M106 e le galassiette vicine, compresa la mini-891, NGC4617.
Le NGC3718, 3729, e l'hickson vicino stavano anch'essi molto bene nel 16mm. Ho provato le tre piccole (sono due di 15a e una di 16a) ma ne ho viste solo due. Il seeing, qui, ha giocato un ruolo importante. Un anno fa si vedevano meglio perche' il seeing era migliore.
NGC4485-4490, la coccoon, era piu' o meno come la ricordavo dall'anno scorso.
La balena, NGC4631, e la vicina compagna erano molto belle, ma soprattutto non ricordavo di aver visto la sottile spirale vicina, NGC4656, cosi' chiaramente "ad uncino".
Poi NGC4565, che nel 10mm radian tagliava l'intero campo, circa 15'. Bellissima visione - meglio di come l'avevo mai vista.
Abbiamo poi fatto un po' di "scan" nell'ammasso della vergine, ma non ricordo di aver identificato nulla. Solo una "passeggiata" fra galassie senza nome.
Per le galassie dell'altra sera e' tutto... Abbiamo visto altre cose (ricordo a casaccio M53, M31, M42-43, la testa di cavallo, la
fiamma, M35-NGC2158, M1, l'alveare, la california...) ma non ricordo altre galassie.
2 Comments:
Per quanto mi riguarda
aggiungo solo che M101 era incredibilmente fotografica, mi ha impressionato quanto "visual-genica" sia sotto cieli molto scuri: il contrario di quanto succede con cieli medi.
Ho scritto un post sulla serata nel mio blog,
http://dorigo.wordpress.com/2008/02/09/finally-bortle-2-skies/
ciao
T.
Ciao, ragazzi!
Ottimo report ed ottima serata davvero! Mi vien da mangiarmi le mani per non esser potuto venir con voi a vivere un'esperienza simile!
Alla prossima!
Mauro
Posta un commento
<< Home