Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

sabato, maggio 03, 2008

SQM record

Ieri a CR non è stata una uscita particolarmente fortunata. A momenti il cielo si copriva e a momenti si riapriva. Abbiamo osservato poche cose.
In compenso abbiamo registrato il valore più alto con l'SQM. A CR le letture oscillavano fra 21.6 e 21.7 con due letture record di 21.72 e 21.74 verso l'una di notte. Al ritorno mi sono fermato a Campigotto e ho registrato una lettura record di 21.76 (in media 21.68).
Degne di nota le spirali di M81 (entrambe visibili per tutta la loro lunghezza). Nemmeno da menzionare le spirali di M51 tanto erano facili. La Sombrero e la NGC4565 viste di taglio. Mi sembra diu aver visto la stella centrale in M57 e comunque la 16.1 si vedeva bene anche se la Lira era bassa sull'orizzonte.
La via Lattea, bassa sull'orizzonte Nord era visibile. La direzione più buia di tutte è a NNE, che combinazione è la direzione del Peralba. Ci aspettiamo cieli grandiosi al Peralba.

3 Comments:

At 3 maggio 2008 alle ore 13:31, Blogger Mirko said...

Peccato per quel susseguirsi di velature che ha compromesso il tutto però il buio c'era eccome. Sei inciampato sul mio sgabello che è celeste chiaro.

Nel quadrilatero dell'Orsa abbiamo contato oltre 12 stelline e questo è un gran risultato per quel che riguarda la magnitudine.

Ho visto senza particolari problemi IC 4617 ed anche IC 1296 quest'ultima con qualche problemino in più. Ricordiamoci però che la Lira era piuttosto bassa.

 
At 3 maggio 2008 alle ore 19:12, Anonymous Anonimo said...

wow! 21.7! sicuri non dipendesse da nuvole nere nel campo ?

questo fa in effetti sperare molto bene per il peralba, ma io sono sempre piu' convinto che la differenza fra 21.4 e 21.7 dipenda solo ed esclusivamente dalla trasparenza, nei nostri cieli.
un cielo trasparente dopo precipitazioni ecc. non riflette giu' quel po' di light pollution che c'e' sempre da noi.

quindi conta molto, moltissimo il meteo. e qui abbiamo del lavoro
da fare (mettere su una rete di informazioni ecc.)
ciao
T.

 
At 3 maggio 2008 alle ore 19:30, Blogger Mauro Da Lio said...

Facevo le misure quando non c'erano le nuvole. Il fatto è che in questa stagione allo zenith c'è l'Orsa Maggiore (negli altri periodi la Via Lattea che brilla da sé). Penso che l'anno scorso la prima volta che siamo andati fosse la stessa cosa (e forse anche meglio).
Le nuvole erano molto alte e in direzione di Auronzo e di Udine erano luminescenti. Non erano nere (come quella volta a Campigotto che erano basse9. Erano abbastanza alte da essere illuminate direttamente da Auronzo e da Udine. Addirittura c'è stato un momento in cui nuvole basse nere si stagliavano sullo sfondo delle nuvole luminescenti alte in direzione Udine.
Quando le nuvole passavano l'SQM non segnava più buio, anzi un po' più luminoso. Ho fatto una lettura in ndirezione Udine (la parte luminosa delle nuvole) ed è stato 21.31. La neve, la cosa più chiara a terra, era 22-22.1. La strada era 23.5 e si vedeva ancora qualche cosa. Si vedevano le cose solo con la neve sullo sfondo e a 5 metri sulla strada Mirko non lo vedevo. Ci sono stati momenti in cui a parità di loetteura SQM si vedva meno, altri in cui si vedeva di più. A questi livelli la trasparenza fa la differenza (va bene anche 21.4 se è trasparente).

 

Posta un commento

<< Home