Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

martedì, ottobre 28, 2008

Bigdob si sveglia dal letargo


25/10/2008 un soggiorno montano a Courmayeur per il week-end mi hanno offerto la possibilità di riprendere le osservazioni con Bigdob dopo sei mesi buoni di accantonamento in garage. A Linosa avevo il mio smalldob, cieli perfetti, ma il diametro era quello che era. Quest è la 82^ uscita con Bigdob. Verso le 22 mi sono recato 10Km fuori Courmayeur, in val Ferret, località Praz sec, proprio sotto le Grandes Jorasses. Ho notato con piacere nessun arrugginimento nella fase di montaggio. Nei tempi soliti ero operativo. Temperatura 2°C, leggera brezza da NE, seeing non rilevato, trasparenza 3,5/5, inquinamento luminoso: leggera lattescenza a SO, in direzione di Courmayeur e traforo del Bianco. SQM 21,44: non male. Per cui tiro fuori di saccoccia degli oggetti accantonati.

Inizio con IC 1613 nella Balena: star hopping facile, individuo delle stelline Tyco di 12^ ed un piccolo asterismo e… osservo. Dopo un po’ emerge un baluginare che si stacca dal fondo cielo. Sì, è lì, la do per vista: eterea ma vista. Nell’immagine Aladin l’addensamento cerchiato a sinistra, molto evidente, è fatto di zone HII, naturalmente invisibili in visuale.

Passo ad un altro spettro, NGC 7492, globulare in Acquario, già visto da altri su questo blog. Star hopping facile, ma l’oggetto è proprio evanescente. Visto, ma è tra i globulari più spettrali che ricordi.

Ed ora mi accingo ad una chicca VdB 142. Lo star hopping da Mu “Granata” non è arduo, Trumpler 37 segna la via, poi basta individuare la SAO 33573 e la vicina , GSC3975.396 (sarebbe una doppia ma non salgo con gli ingrandimenti) e il gioco è fatto. Dopo un po’ individuo nettamente piccole nebulosità attorno alle due stelle e lì dove deve essere una luminescenza a virgola che segna l’estremità della proboscide. Visionario? Forse, ma questi pochi elementi li do per certi. Mi sembra anche di individuare una zona più scura che sfiora la SAO 33570.

Infine Pal 2. Perdo un po’ di tempo con lo star hopping che non mi risulta intuitivo. Ma il globulare mi emerge poi netto: non incerto come sui Lessini. Qui c’è!

Concludo con una carrellata di alcuni oggetti abituali senza dimenticare la 891 e rientro. L’SQM segna 21,39; sono 0°C; il telo è tutto bagnato. Ho osservato per due ore. Non voglio essere uno straccio l'indomani! Lorenzo

2 Comments:

At 29 ottobre 2008 alle ore 17:35, Anonymous Anonimo said...

Chiaro, breve, sincero e inusitatamente illustrato. E' il miglior resoconto che abbia mai letto, secondo il mio modesto parere, che contera' poco ma e' sempre meglio di niente .
Ciao
Pierangelo

 
At 30 ottobre 2008 alle ore 14:03, Blogger lburti said...

Con il senno di poi, devo apportare una correzione: la virgola che chiude la proboscide non mi sentirei di confermarla come le nebulosità attorno alla stella SAO e GSC. Non ho trovato in giro report osservativi su questo oggetto e questo mi ha fatto sussultare! Solo una articolo di O'Meara su Sky and Telescope di ottobre 2006, che conferma la relativa facilità delle nebulosità attorno alle stelle. Non ho provato filtri e questa è stata una leggerezza. Lorenzo

 

Posta un commento

<< Home