Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

domenica, agosto 20, 2006

Zenith, Rodellosso vs. Giau

Le foto mettono a confronto lo zenith -area 13 fra Lyra ed Ercole, riprese rispettivamente da Pienza -agriturismo Rodellosso- il 13 agosto e dal passo Giau il 22 luglio. Fotocamera Canon Powershot S60, 400 ISO, F2.8, 15s, fuoco manuale su infinito, zoom manuale su 28 mm (equivalenti), registrazione RAW elaborata successivamente con lo stesso software e con le stesse impostazioni.


Area 13, vicino allo zenith, ripresa il 13 agosto 2006 da Rodellosso (Pienza).


Area 13, vicino allo zenith, ripresa il 22 luglio 2006 dal passo Giau (Cortina).

Commenti.
1) La magnitudine del fondo del cielo sembra la stessa (mediando le letture di un'area di 14x14 pixel vicino al centro dell'area 13 si ottiene circa 20.8). A ben guardare, però, si tratta del rumore dell'immagine (su un'area di 1x1 pixel si ottengono letture fra 21.2 e 20.2). In altre parole, e a parziale modifica di quanto già scritto in occasione del resoconto dell'uscita al Giau, la magnitudine del fondo del cielo è vicina o inferiore alla soglia del rumore della fotocamera. Quindi, l'unica cosa che si può dire è che il fondo cielo è di magnitudine < ~20.5. Per poter essere più precisi servirebbe una fotocamera più sensibile (in modo che il segnale del fondo cielo sia ben al di sopra del rumore); per esempio la recente Finepix F30, che dovrebbe avere 3 f-stop in più.
2) Nella fotografia del passo Giau sono registrate stelle fino a circa magnitudine 6.5 (ne conto circa 18 nell'area 13). Nella fotografia di Rodellosso il limite è circa magnitudine 7 (ne conto circa 27). Questo nonostante il fondo del cielo sia "uguale" e che le impostazioni della fotocamera siano esattamente le stesse (eccetto la temperatura ambientale). In altre parole il limite sulle stelle della fotocamera sembra superiore di mezza magnitudine. Non solo: le stelle da Rodellosso sembrano più luminose. Una possibile spiegazione è che la sera del passo Giau ci fossero delle velature del cielo che hanno causato una estinzione di luce di almeno mezza magnitudine. Visivamente la magnitudine limite è stata stimata in 6.2 al Giau e 6.5 a Rodellosso.