Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

martedì, agosto 22, 2006

finalmente il cielo sereno

Ieri è stata una notte "fortissimi". La magnitudine limite forse un po' più bassa di qualche giorno fa, ma il seeing era migliore e la temperatura notturna stabile; fatto che ha consentito allo strumento di migliorare progressivamente le prestazioni nel corso della notte. Sono rimasto fino alle 4 e l'ultimo paio d'ore sono state le migliori (oltre alla temperatura stabile, anche grazie ad un buon adattamento al buio).

Visivamente la magnitudine limite era 6.2-6.5 (dipende dal grado di immaginazione). Al telescopio 15.7-16.1. Le stelline, dopo le due di notte, erano puntini anche ad alto ingrandimento (intendo con il 5mm burgess a 360x). La Via Lattea era ben incisa e piena di dettagli, eccetto verso l'orizzonte Sud e Nord (Auriga). Non sono riuscito a vedere M33 ad occhio nudo (altrimenti avrei detto che il cielo era il migliore mai visto). L'orizzonte purtroppo è luminescente in tutte le direzioni. Addirittura a Sud, oltre lo sperone di tufo di Radicofani, filtravano luci che - considerato che non c'è quasi nulla fino a Viterbo e Roma, penso fossero luci di Roma (oltre 100 km in linea d'aria). Purtroppo passare da un cielo di magnitudine 5.5 e classe 4, ad uno di 6 e classe (di Bortle) 3 è relativamente facile. Passare a magntudine 6.5-7 e classe 2 richiede invece centinaia di km attorno fatti di buio completo (capirai, ci vuole il deserto o un'isola).
Le stelle, nella parte finale della serata, mostravono il disco di Airy, contornato però da un anello rotto in una decina di frammenti e raggetti (quindi ancora con molto margine di miglioramento). La Doppia Doppia era abbastanza pulita.

Tra le cose da segnalare, che costituiscono un po' dei record per me e per lo strumento (il 16" per i lettori disattenti) ci sono:

IC4617. Questa volta sono sicuro di averla vista (fino al giorno prima non ci avrei giurato, anche se ricordo di averla vista lo scorso anno). Ad ogni modo ieri, quando le stelle erano puntini a 360x, l'ho chiaramente vista come un chiarore accanto, ma separato, dalla più vicina delle 4 stelline che fomano un asterismo a parallelogramma là vicino.
Non ci sono dubbi: si vede. Non c'è dubbio però, che per vederla serve un seeing buono e stelle che siano puntini verso i 400x. Il seeing conta anche per il Deep Sky, e conta anche se si usano ingrandimenti bassi.

NGC7479. La galssia a spirale barrata mostrava la barra e un alone ellittico (che dovrebbe essere stato le due spirali). Non ho visto il vicino globulare PAL13.

Galassiette cavaocchi: Ho poi voluto vedere galassiette deboli (prima volta che ci provo). Visto che accanto ad alfa PEG ce ne dovevano essere, ho inquadrato la zona e ho prima preso nota di che cosa vedevo per cercarlo dopo nell'Uranometria. Risultato: NGC7463,64,65 ben visibili; NGC7454 altrettanto. Niente di spettacolare: solo la forma e l'orientamento, la dimensione e la luminosità. Poi ho cercato una UGC e ho trovato la 12359 (a titolo di cronaca).

NGC7814. Si vedeva bella grandicella, ma non si notava la divisione di polveri (così mi sono spostato sulla 891!).

M76. Vabbe'... a ma piacciono le cose grandi che ci vedi dentro qualche altra cosa: questa assomiglia davvero molto a M27. Sarà stato per il buio della notte avanzata, sarà stato per l'adattamento perfetto degli occhi, sarà stato l'ingrandimento, fattostà che a 360x era davvero uno spettacolo.