Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

venerdì, dicembre 31, 2010

Ritorno a Casera Razzo

Ieri siamo ritornati a Casera Razzo. Il cielo è stato sereno ma il periodo di Ottobre-Dicembre è quello con il cielo più luminoso dell'anno. LO SQM è partito da 21.21 (prima lettura verso le otto di sera) ed è finito a 21.27 (quasi alle tre di notte).
In questo stesso periodo quando siamo stati in Val Visdende abbiamo registrato letture almeno due decimi migliori. Da 21.2 a 21.5 c'è molta differenza: la Via lattea era meno scolpita e anche le galassie e le nebulose all'oculare erano meno nette.
Eravamo un gruppetto che ha trovato posto nel rifugio Fabbro (il motivo per aver scelto Casera Razzo sapendo che il cielo era il minimo stagionale). C'era Lorenzo Burti con il suo Obsession-like da 50 cm, io con il 60 cm, Marco Cardin, Andrea Francescon (30 cm), Pierpaolo Campostrini (un CPC 8"), Davide Visentin (45 cm). Il 50 di Lorenzo, che mi era sembrato tanto grande due anni fa, questa volta mi sembrava quasi piccolo...
Per i curiosi abbiamo confrontato diversi oggetti nei vari telescopi. In generale la differenza si vede anche per soli 10 cm di apertura.
La temperatura è stata di circa -8°C e l'umidità era molto bassa. Il seeing forse non era male, ma il salto termico è stato determinante. Le stelle erano perfette sui 100x e più tardi sui 160x. Oltre non erano più puntiformi (mi sono spinto in alcuni casi a 265x).

Gli oggetti osservati sono stati molti, spesso come ho detto in diversi telescopi contemporaneamente. Per esempio un oggetto che ho voluto osservare è stato la Jones-Emberson 1 (PK 164+31.1). Inizialmente sembrava sfuggente sia nel 45 di Dabvide sia nel 50 di Lorenzo. Poi abbiamo trovato la giusta combinazione di filtri e ingrandimento ed era visibile abbastanza bene come un dischetto/anellino. Nel 60 cm con filtro UHC-S a 100x si è finalmente mostrata come un anellino (anche se debole) con due "interruzioni. Questo è quanto si percepiva (vedi foto per confronto). Ossrvata anche a 160x con filtro Lumicon UHC mostrav forse qualche cosa di più.

Ho cercato invano altre planetarie fantasmatiche senza riconoscerle veramente: PuWe 1, Abell 30, Abell 31 e forse qualche altra.
Abbiamo anche speso un po' di tempo per vedere la Cono ma niente da fare.

Non faccio l'elenco di tutte le nebuolse classiche che abbiamo osservato. Menziono solo la Rosetta con filtro OIII prima a 50x sul 30 cm di Andrea (si vedeva una buona fetta) e più tardi a 100x (sempre 6 mm pu) nel 60 cm. Si vedeva ovviamente per parti la cui consistenza era però simile alla visione precedente.

Osservato l'elmo di Thor, più slavato del solito e la NGC 2261. Nel 60 cm appariva simile a questa foto (colori esclusi).

Osservate diverse galassie vicino alla 891. In particolare la NGC 898 che si poteva vedere a ingrandimenti sostenuti (265x) come una piccola galassia di taglio accanto alla grande galqassia di taglio che è la 891. La 898 sembrava la 891 che avevo visto sempre da Casera razzo con l'80ED di Mirko.

Nel complesso una notte finalmente con il cielo sereno, anche se il buio non è stato il massimo.