Reports Osservativi

Osservazioni astronomiche visuali

martedì, giugno 21, 2011

Eclisse lunare centrale sul Monte Cesen

Date le difficili condizioni di quest'eclisse, sapevo che sarebbe stato praticamente impossibile vederla dalla pianura così mi sono unito a un gruppo di Treviso per salire a 1400 metri.
Ho caricato in macchina sia il 250 mm che il veterano da 80, per allungare la sua abbondante collezione di eventi rari e per osservare mentre nel telescopio grande era montata la Canon.
Ecco l'auto super carica!
Mostro anche due foto dei preparativi e del luogo:

Siamo riusciti ad avvistare la Luna praticamente all'orizzonte prima del secondo contatto, poi nella prima parte della totalità è stata praticamente invisibile non solo per la bassezza ma soprattutto per via del cielo chiaro (il massimo avveniva con la Luna alta 9° e il Sole -10°, quindi neanche al crepuscolo nautico), e ogni tanto passavano delle velature che all'orizzonte sono praticamente inevitabili.
Però non mi posso lamentare perché è stata libera nel momento centrale dalle 21:50 alle 22:20, la fase più cruciale che attendevo di vedere da 11 anni. 10 minuti di copertura e poi di nuovo tutto ok dopo le 22:30 per un'ora. E' andata bene perché in tutto quel tempo abbiamo avuto circa metà di cielo nuvoloso, ma le nuvole si muovevano molto lentamente e solo la seconda metà della fase parziale dalle 23:30 a mezzanotte è stata coperta. Tenete conto che in ben 18 giorni dall'inizio di giugno, NESSUNA notte è stata serena, e quelle del 14 e 15 sono state le meno nuvolose di tutte!

Come concordano tutti, è stata scura però solo per l'ovvio motivo della centralità, ma a parità di posizione rispetto al cono d'ombra non noto differenze significative rispetto ad altre volte. Il record di buio rimane sempre del 09/12/92, quando era stata molto più buia di così senza neanche essere centrale. Se fosse stata a quel livello anche questa, non avremmo visto assolutamente niente del centro, neanche con le migliori condizioni atmosferiche.

Questi sono gli strumenti montati e all'opera, con la 350D collegata direttamente al computer:

Segiuono le foto della Luna, al centro dell'ombra e 20 minuti prima e dopo.
Lo scopo era di fare riprese ogni 10 minuti, ma siccome alle 22:22 era coperta, per avere una simmetria scarto anche le 22:02 e abbino le 21:52 e 22:32. E' stato un colpaccio riuscire a ottenere qualcosa prima delle 22, è praticamente un record per il nord Italia. Fortuna che la luce del cielo sia azzurra e la Luna solo rossa così il segnale e il rumore si possono separare. Ma a 7° di altezze e poco oltre il crepuscolo civile è sempre dura!
Ho anche corretto l'ovalizzazione dovuta all'atmosfera.


Due commenti sui colori: la differenza tra questo rosso cupo e le tinte arancio-gialle delle posizioni più periferiche nell'ombra terrestre è notevole, il motivo è semplice perché solo le lunghezze d'onda via via maggiori vengono deviate così tanto. Per ovvie ragioni purtroppo la fase centrale in visuale non era spettacolare come nelle foto perché a tale livello di oscurità si arriva quasi alla visione scotopica, e addio colori. Attorno al massimo la Luna era molto difficile da vedere anche al telescopio e non si distinguevano più neanche i dettagli principali, era diventata praticamente un cerchio uniforme soffuso! Ma mi affascina lo stesso la rarità dell'evento.
L'altra considerazione, che hanno notato in tanti, è che in generale i colori appaiono più saturi a occhio nudo che nel telescopio se si usano pupille d'uscita inferiori a quella massima, cioè quasi sempre, e anche questo fatto corrisponde perfettamente con la teoria (vedere gli altri post su questo blog riguardo alla magnitudine superficiale al telescopio e la possibilità o meno di vedere i colori delle nebulose).

Segnalo anche il report degli altri astrofili presenti sul posto.

Edit (22/07/11): aggiunte altre immagini, riguardanti la parte periferica dell'ombra e l'inizio della fase parziale in uscita.


1 Comments:

At 27 ottobre 2014 alle ore 16:18, Blogger zagorskij said...

Ciao,
io mi stavo chiedendo ma il monte cesen, specialmente sui colli che non danno sulla pianura, riparati, e' un buon sito osservativo?
capisco che per la luna non ci sono troppi problemi, ma in generale?

 

Posta un commento

<< Home